Istituto Comprensivo Statale "E.S.Verjus"
Viale Paganini, 21 - 28047 OLEGGIO (NO)
tel. 0321.91226 oppure 0321.960307 - fax 0321.961966
Codice Ministeriale NOIC81600D
Compiti dei rappresentanti di classe

I compiti del rappresentante di classe

a cura del comitato genitori

Una delle funzioni più importanti e più impegnative e'quella di proporre iniziative volte a far incontrare ed aggregare i genitori della classe. Non e' compito facile! 

Un primo passo, subito dopo le elezioni, e' sicuramente quello di rendere noto il proprio recapito agli altri genitori attraverso un bigliettino da consegnare ai ragazzi. Basta chiedere a un insegnante di distribuirli.

Procuratevi l'elenco ed i recapiti degli altri genitori della classe. Talvolta la scuola vi viene incontro e ve lo fornisce direttamente (tenete presente che gli insegnanti hanno sempre in classe l'elenco dei numeri di telefono dei genitori di tutti gli alunni per i casi di emergenza, cominciate col chiedere a loro prima di passare dalla segreteria). Se invece, come spesso capita, la scuola non ve lo fornisce a causa delle regole sulla privacy, aggiungete, nel biglietto ai genitori col vostro recapito, la richiesta di mandarvi il loro. E' buona norma, previa autorizzazione a tutti, distribuire l'elenco a tutti quanti in modo che ci sia la possibilità di intersambio. La soluzione migliore, se possibile, è comunicare via mail: risparmiate tempo e carta e in genere vi garantisce che il messaggio arrivi a destinazione

Organizzare una pizzata delle famiglie per conoscersi è sempre una buona soluzione
Un consiglio: scegliete il giorno che più fa comodo a voi o che voi ritenete più adatto, non tentate di fare una indagine preventiva per sondare le disponibilità perché vi caccereste solo nei guai e finireste per scontentare comunque qualcuno! Non e' MAI possibile trovare il giorno che vada bene a tutti (e comunque, chi ci tiene a venire, gli impegni li sposta o li fa' saltare). Tenete presente che una partecipazione del 50% e' già un ottimo risultato, e vedrete che l'anno prossimo verranno a chiedervi di organizzarla di nuovo.
E' inoltre una buona alternativa alla convocazione di una assemblea di classe.

Preoccupatevi di tenere informati i genitori riguardo la vostra attività nel consiglio di Classe, Interclasse o Intersezione.
A tale proposito potete scegliere se vi conviene stendere una relazione a riguardo piuttosto che farvi rilasciare il verbale della riunione dalla segreteria. Verbale che, in quanto membro di organo collegiale, avete pieno diritto di avere.(Nota Ministeriale del 21.5.1980).

Il rappresentante di classe ha il diritto di:
- farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Circolo o di Istituto e presso il Comitato Genitori.
- informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d'iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Circolo o di Istituto, dal Comitato Genitori.
- ricevere le convocazioni alle riunioni del Consiglio con almeno 5 giorni di anticipo.
- convocare l'assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell'assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l'ordine del giorno.
- avere a disposizione dalla scuola il locale necessario alle riunioni di classe, purché in orari compatibili con l'organizzazione scolastica.
- accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della scuola (verbali ecc...), (la segreteria può richiedere il pagamento delle fotocopie).
- essere convocato alle riunioni del Consiglio in cui e' stato eletto in orario compatibile con gli impegni di lavoro (art.39 TU)

Il rappresentante di classe NON ha il diritto di:
- occuparsi di casi singoli
- trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali della scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento)

Il rappresentante di classe ha il dovere di:
- fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l'istituzione scolastica
- tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola
- presenziare alle riunioni del Consiglio in cui e' eletto e a quelle del Comitato Genitori (di cui fa parte di diritto)
- Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola
- farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori
- promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta
- conoscere il Regolamento di Istituto
- conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola

Il rappresentante di classe NON e' tenuto a:
- farsi promotore di collette
- gestire un fondo cassa della classe
- comprare materiale necessario alla classe o alla scuola o alla didattica

Il comitato genitori dell'Istituto Comprensivo Verjus

Art.15 comma 2 del DL 297/94 - Testo Unico D.L. 297/94 - Testo Unico: " I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell'istituto"

 

 


Istituto Comprensivo Verjus - Oleggio (NO)

Aggiornamento: 17-01-2012